ban

Legge di Attrazione Ebook
Guadagnare Denaro su Internet e Creare Rendite

Dieta veloce Kettlebell
Curare la qualità della tua vita
Lettura Veloce & Corso Inglese
Impara le tecniche di apprendimento rapido

Immobili & Aste Immobiliari
Investire in Immobili, Aste e Opzioni Immobiliari

Guida Adwords Ebook gratis
La formula segreta per essere primi su Google
Investire in Borsa Forex Trading
Segreti per Investire con il Trading online
EBOOK

sabato 21 gennaio 2012

GESTIRE MEGLIO IL TEMPO (SECONDA PARTE)


FARE UNA COSA PER VOLTA
Il consiglio che sto per darti ora, sembra una cosa di poco conto, ma in realtà se adottato, comporta dei grandissimi vantaggi.
Eccolo: fai una cosa per volta, sempre.
Questo consiglio è valido in ogni campo.
Vediamo come.

Spesso si tende ad accumulare più cose e si lavora orizzontalmente.
Si mette in piedi un progetto, poi lo si lascia monco…se ne comincia un altro. Poi si riprende quello vecchio..si accantona il precedente. Poi si apre un nuovo progetto ancora. Ed ecco che ci troviamo immersi in tante piccole e grandi cose da fare. Lavoriamo sincronicamente a più progetti.
La nostra testa non è mai univocamente e profondamente coinvolta da una sola cosa. I pensieri si affollano e avolte è difficile raccapezzarsi.
E’ chiaro che noi siamo lo specchio dei tempi.
La post modernità ci obbliga a fare i conti con tante informazioni nello stesso momento. Il rischio però è quello di vivere tante esperienze, ma in maniera superficiale come chi tiene aperte 30 discussioni insieme su msn e non riesce a scendere in profondità in nessuna di queste.
O come chi qui sta leggendo questo articolo mentre sgranocchia un panino, risponde in skype, ascolta musica e con un occhio tiene a bada il telefonino per controllare se ci siano sms nuovi da leggere.
;-P
Non si riesce insomma a fare né quello, né quell’altro.
Il mio consiglio quindi è quello di fare una cosa per volta, portarla a termine e poi cominciarne una nuova.
Chiudi i progetti (di qualsiasi livello di impegno emotivo siano). Vai fino in fondo. Immergiti nelle cose, destina a queste tutta la tua attenzione, poi chiudile e dedicati ad altro con altrettanta profonda concentrazione.
Facendo così si ottengono i massimi risultati, sia che vogliamo raggiungere un nuovo record nello sport, sia sul lavoro, sia nei rapporti personali.
NON RIMANDARE
Altra cosa da fare è non rimandare.
Non trascinarti le commissioni da svolgere. Sii operativo. Togliti subito il pensiero di una telefonata importante, un impegno improrogabile etc.
Fai una scaletta delle priorità delle cose da fare in giornata e realizza per prima quella che risulta essere più vantaggiosa per te.
Mettiti al primo posto. Solo così potrai poi destinare tutta l’attenzione e la cura che meritano gli altri.
Non lasciare che passi un sol giorno senza aver dedicato del tempo per te stesso. E cosa ancora più importante, sebbene dura da fare accettare alla mente razionale, impara a fare solo le cose che ti piacciono veramente. Se c’è qualcosa che non ti va di fare,  semplicemtne non farlo. Devi rispondere solo a te stesso.
Lungi dal legittimare comportamenti narcisistici, ricordamoci quanto sia importante poter dare agli altri quando siamo in forma ed abbiamo soddisfatto tutte le nostre necessità.
Del resto “Cosa se ne fanno gli altri di un me stanco, concentrato esclusivamente sul mio ego“?.
Gli altri avranno in tal modo tutta la nostra attenzione, poichè avremo precedentemente destinando del tempo e dello spazio alla “cura” (intesa in senso lato) della nostra persona.
IL FENG SHUI DEL TEMPO

Procediamo alla pulizia.
Come ti senti dopo aver fatto pulizia e ordine in casa?
Bene, facciamo lo stesso, tagliamo i rami secchi.
C’è una cosa vecchia che non usi o che nn ti piace in casa? Buttala via, ma adesso, subito, non domani.
Cancella dalla agenda un numero di telefono appartenente ad una persona che non vedi da tempo, che non gradisci incontrare di nuovo, sebbene ogni anno ti costringi a ricopiare il suo numero in rubrica (inspiegabilmente).
Perchè conservare numeri di telefono, indirizzi e contatti di persone che non avrai più voglia di sentire. Perchè?
Fai la stessa opera di pulizia con i contatti che sai non possono darti nulla o non ti rappresentano; questo discorso è valido anche per i contatti in msn o in facebook o in qualasiasi altro social network.
Alleggerisci il carico.
Ringrazia la cosa o la persona per ciò che ti ha dato e poi cancellala.
Fai la stessa pulizia con un vecchio file del pc che è sempre lì e non serve più.
Sentiti libero e più leggero per questa pulizia di primavera.
:-)

Questo atto liberatorio e un pò psicomagico ti costringe a fare i conti con le tue categorie di tempo, e ti aiuta a godere più saggiamente del suo fluire.

Nessun commento:

Posta un commento